ISDE
Associazione Italiana Medici per l'Ambiente
Campagna Nazionale dei rischi per la salute da esposizione alla plastica

Oggetto: Campagna di sensibilizzazione dei medici sul problema dei danni da plastica alla salute

Il problema dei rischi legati alla presenza della plastica nell’ambiente, comprese le conseguenze per la salute umana, è stato negli ultimi anni all'attenzione di tutti gli organismi scientifici sia ambientali sia sanitari del mondo intero. Lo slogan della giornata mondiale per l'ambiente, organizzata dal programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) il 5 giugno 2023 ha riguardato il tema della plastica (“Elimina l'inquinamento da plastica”).

Un gruppo di lavoro di da ISDE Italia e Rete Italiana Medici Sentinella (RIMSA) in collaborazione con la Società Italiana Medici Endocrinologi (SME), la Federazione Italiana Medici di medicina Generale (FIMMG), l’Associazione Culturale Pediatri (ACP), la Società Italiana di Pediatria (SIP), la Federazione Italiana medici Pediatri (FIMP), la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti (FADOI),.Choosing Wisely Italy, Verdenti  e l’Università degli studi di Scienze gastronomiche  di Pollenzo (CN), ha avviato una campagna informativa, destinata in questa prima fase a medici e pazienti, sui rischi ambientali e sanitari legati alla presenza della plastica nell’ambiente, alle modalità di penetrazione e diffusione nell’organismo delle micro e nano plastiche e delle sostanze nocive in esse contenute.

La campagna ha il patrocinio della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) e del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica.

L’iniziativa, rivolta in prima istanza ai medici di tutte le specializzazioni prevede nell’anno in corso anche  il coinvolgimento di farmacie, scuole, strutture sportive, altri enti e Istituzioni.

Gli obiettivi della campagna, in sintesi:

accrescere la consapevolezza dei danni alla salute umana, ecosistema e ambiente riconducibili alla diffusione delle microplastiche.

accrescere la capacità di contribuire alla riduzione dell’uso e del consumo della plastica.

Ti chiediamo quindi di collegarti al link https://www.isde.it/progetto-plastica/ dove troverai tutti i materiali informativi tra cui un poster (per gli studi medici) che ti chiediamo di stampare e affiggere nel tuo studio. Il poster contiene un QR code tramite il quale anche i tuoi pazienti potranno collegarsi al sito.

Tra i materiali segnaliamo un documento informativo, e delle schede di approfondimento su vari argomenti, come ad es. quello sull’acqua in bottiglie di plastica, sui contenitori alimentari, sull’infertilità, sull’interferenza endocrina e molto altro.

Se lo ritieni opportuno puoi stamparne delle copie da distribuire ai tuoi pazienti.

Sono presenti anche poster per le scuole, strutture diverse e farmacie.

Nel sito troverai anche il link ad un questionario, molto breve, https://it.surveymonkey.com/r/WWYRMNN che ti chiediamo  di compilare, tramite il questionario potrai anche esprimere (rispondendo alla domanda n.20) la tua  adesione alla campagna ma potrai aderire anche inviando una e-mail a isde@isde.it, scrivendo nell’oggetto “campagna plastica”.

Noi ce la stiamo mettendo tutta, ma è evidente che senza la collaborazione dei singoli medici la nostra campagna non potrà essere efficace, e la questione della contaminazione da plastica è un immenso problema di sanità pubblica. Per questo chiediamo la tua collaborazione.

Siamo disponibili per qualsiasi chiarimento, ti ringraziamo fin d’ora e ti auguriamo buon lavoro.

La coordinatrice del Gruppo di lavoro

Maria Grazia Petronio

Gennaio 2024