Presidenza del Consiglio dei Ministri
Oggetto: Richiesta adesioni per formazione sulla riforma in materia di disabilità.
Il Decreto Legislativo n. 62 del 2024 introduce una riforma storica in materia di disabilità, che vedrà innanzitutto il coinvolgimento del personale dei Comuni e degli Ambiti Territoriali Sociali per i procedimenti volti alla valutazione multidimensionale e all’elaborazione ed attuazione dei progetti di vita delle persone con disabilità.
Per la valutazione multidimensionale e l’elaborazione del progetto di vita saranno anche interessati i professionisti sanitari e socio-sanitari in servizio presso le aziende sanitarie locali, tra cui quelli dedicati alle valutazioni multidimensionali per la definizione di interventi socio-sanitari, oltre che i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta e gli altri professionisti sanitari che a vario titolo si relazionano con le singole persone con disabilità.
Nella consapevolezza che la riforma interviene su vari aspetti che coinvolgono tante professionalità di vari ambiti Il “Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità” ha organizzato due giornate di formazione gratuita in aula nei mesi di gennaio e febbraio 2026.
Per maggiori informazioni si allega la circolare indicata in oggetto.